EURECA

Europa Etica dei Cittadini e delle Autonomie

comitatoscientifico_eureca

Cosa è Eureca?

Eureca è stato fondata a Roma il 5 aprile 2017 e ha sede a Roma, in Largo Messico 7.

Ė un’Associazione libera e indipendente , senza fini politici, senza fini di lucro né finalità speculative di alcun genere ed è da considerare ad ogni effetto come una delle formazioni sociali riconosciute e garantite dall’art. 2 della Costituzione. Essa nasce per iniziativa di alcuni cittadini che hanno a cuore l’equilibrato e corretto sviluppo del progetto di Unione Europea.

L'Associazione ha contenuto e struttura democratici. E’ retta da uno Statuto, che ne forma parte integrante e sostanziale e nel quale sono specificati lo scopo, il patrimonio e le norme sull'ordinamento e sull'Amministrazione dell'Associazione, nonchè i diritti e gli obblighi degli associati e le condizioni della loro ammissione.

I soci di EURECA, si distinguono in due categorie:

Sono soci fondatori: quelli che hanno sottoscritto l'atto costitutivo dell'Associazione, ovvero sono ammessi come tali dal Consiglio Direttivo. 

Sono soci ordinari tutti gli altri. La qualità di socio, sia fondatore che ordinario, si acquista con la delibera di ammissione da parte del Consiglio Direttivo in seguito a presentazione della relativa domanda in carta semplice da parte dell'interessato, che è anche tenuto a versare la propria quota di partecipazione, nella misura stabilita dall’Assemblea. Possono essere ammessi in qualità di socio, oltre che le persone fisiche anche enti pubblici, associazioni di categoria, enti universitari, associazioni senza fini di lucro, fondazioni, persone giuridiche, enti ed organismi che hanno contribuito con elargizioni o in altro modo significativo al perseguimento degli scopi associativi. Il Consiglio Direttivo di EURECA, dietro esplicita richiesta, può concedere autorizzazione alla costituzione di Associazioni e Comitati affiliati negli altri paesi della Unione Europea;